Gli scienziati hanno scoperto una struttura nascosta nel nucleo terrestre che potrebbe farci riscrivere i libri di testo.

La Terra potrebbe avere un altro strato segreto all’interno del suo nucleo. A dirlo un gruppo di scienziati, che già alcuni anni fa avevano ipotizzato l’esistenza di un quinto strato al centro della Terra. Ciò che sappiamo sull’interno del nostro pianeta deriva principalmente dagli studi dei geologi sui vulcani e le onde sismiche. A scuola ci hanno insegnato che ci sono quattro strati principali che compongono le struttura della Terra: crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno. Adesso, però, i libri potrebbero dover essere riscritti.

Un quinto strato all’interno della Terra?

Com’è fatto il centro della Terra. Credit: Dixon Rohr/NASA/JPL-Caltech

Per quanto ne sappiamo, il nucleo interno fuso della Terra ha una temperatura di circa 5.000 gradi Celsius. Gli scienziati hanno calcolato che quest’area occupa circa l’1% del volume totale del nostro pianeta.

Gli scienziati, guidati dalla geofisica Joanne Stephenson, sono stati in grado di analizzare in che modo le proprietà dei materiali all’interno del nucleo avrebbero influenzato le onde sismiche. Il risultato a cui sono giunti è che alcuni scenari erano più probabili di altri.

In particolare l’algoritmo ha mostrato come diversi materiali alterassero l’angolo delle onde sismiche, portandoli a ipotizzare che ci fosse qualcos’altro da qualche parte, nel nucleo interno della Terra.

Serviranno ulteriori indagini per capire se effettivamente ci sia un altro strato fra il nucleo e il mantello della Terra: se così fosse sarebbe una delle scoperte più affascinanti di questo secolo.

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata disponibile qui