La sonda Cassini ci ha lasciato un’eredità incredibile circa il magnifico sistema di Saturno. Perdetevi in questo filmato

Un sistema unico, un pianeta bellissimo: questo è Saturno! Il sistema del Pianeta si compone, oltre che dal gigante gassoso, di 82 lune e di un magnifico sistema di anelli. Inoltre il Il “Signore degli anelli” ha un’altra incredibile peculiarità. Avendo una densità inferiore a quella dell’acqua, immergendo Saturno in un oceano capace di contenerlo esso galleggerebbe (ovviamente tenendo in considerazione soltanto la densità come parametro fisico). Saturno ha una densità di 687 kg/m³, inferiore di circa 2/3 quella dell’acqua. La sonda Cassini ha esplorato tutto il sistema dando la possibilità di creare contenuti come il seguente: visionatelo alla massima risoluzione, lo spettacolo è garantito!

Non perdetevi anche un altro bellissimo timelapse dedicato a Saturno: lo trovate qui

La straordinaria bellezza di Encelado, una delle 82 lune del pianeta

Ecco Encelado nella seguente bellissima immagine (risalente al 14 luglio 2005 durante un sorvolo della sonda Cassini). La foto è un mosaico in falsi colori (a lunghezze d’onda dall’ultravioletto all’ infrarossa) di ben 21 immagini ad alta risoluzione. Grazie alla tecnica dei falsi colori, sono evidenti molte fratture della superficie della luna ghiacciata. Cassini ha permesso anche rilevare fenomeni di criovulcanismo (vengono eruttati acqua e altri elementi volatili). Inoltre Encelado è geologicamente attivo e, sotto la sua crosta ghiacciata, nasconde un oceano di acqua liquida.

Encelado
Credit: NASA/JPL/Space Science Institute

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.