In questo video in 4K realizzato su Youtube da “melodysheep” ci sono gli eventi che caratterizzeranno l’universo nel prossimo futuro. Ecco cosa ci aspetta.

Vi siete mai chiesti quale sarà il destino della Terra e del sistema solare? E cosa accadrà nei prossimi 100 o 500 milioni di anni? Un utente di Youtube ha caricato un video in 4K in time-lapse in cui ci spiega cosa succederà nei prossimi anni. Un viaggio alla fine del tempo in 4K: ecco cosa succederà nel futuro dell’universo. Godetevi il filmato e poi lo commentiamo insieme.

Time-lapse dell’universo in 4K

Fra poco più di 4,5 miliardi di anni, il Sole comincerà a esaurire il suo carburante e collasserà in una nana bianca. Pensate che si rimpicciolirà al punto da generare la stessa quantità di luce prodotta dalla luna piena in una notte d’estate. È questo il destino della maggior parte delle stelle dell’universo. La Terra, probabilmente, verrà inglobata prima, quando cioè il Sole si trasformerà in una gigante rossa. A quel punto, e prima dello stadio finale di nana bianca, anche tutti gli altri pianeti rocciosi più vicini al Sole faranno la stessa fine (Mercurio e Venere sicuramente).

Le galassie continueranno ad allontanarsi sempre di più, mentre lo spazio si espande e alla fine tutte le stelle si spegneranno lasciando l’universo in una fredda e buia desolazione cosmica. Secondo molti astronomi sarà questo il destino ultimo del nostro universo, ovvero anche quando l’ultimo buco nero evaporerà e non ci sarà altro che vuoto per miliardi e miliardi di chilometri nello spazio. Per quanto ci riguarda, però, non dobbiamo preoccuparci. Ci vorranno ancora miliardi e miliardi di anni perché tutte queste cose accadano.

Una rappresentazione grafica dell’universo.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!