Ecco la Terra ripresa da 1,6 milioni di chilometri per un anno intero! Il fantastico video è stato realizzato grazie al satellite DSCOVR di NOAA

Grazie al satellite DSCOVR di NOAA, ecco un fantastico video della nostra Terra realizzato grazie ad immagini ottenute da circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra. La camera del satellite, EPIC, scatta una nuova foto ogni due ore catturando il movimento in continua evoluzione delle nuvole e dei sistemi meteorologici e le caratteristiche della Terra come deserti, foreste e il blu dei diversi mari. EPIC consente agli scienziati di monitorare i livelli di ozono e aerosol nell’atmosfera terrestre, l’altezza delle nuvole, le proprietà della vegetazione e la riflettività ultravioletta della Terra. La missione DSCOVR è una partnership tra la NASA, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e l’US Air Force. Ecco il video:

Ecco il video

Qualche info sul nostro Pianeta

Con un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è il più grande dei pianeti terrestri ed il quinto più grande in assoluto del sistema solare. La Terra è esattamente ad un’unità astronomica (150 milioni di chilometri) dal Sole e questa unità è definita proprio come la distanza Terra-Sole. Ci vogliono circa otto minuti affinché la luce del Sole, viaggiando a circa 300.000 km/s, raggiunga il nostro pianeta. Quando il sistema solare si stabilì nella sua configurazione attuale, circa 4,5 miliardi di anni fa, la Terra si formò grazie alla gravità che aggregò gas e polvere. Come gli altri pianeti terrestri, il nostro pianeta ha un nucleo centrale, un mantello roccioso e una solida crosta. Mentre la Terra orbita attorno al Sole, completa una rotazione su se stessa ogni 23,9 ore. Sono necessari 365,25 giorni per completare una rivoluzione intorno al Sole. Le 4 ore in più vengono recuperate ogni quattro anni aggiungendo un giorno. Quel giorno e quell’anno sono chiamati bisestili. L’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23,4 gradi rispetto al piano dell’orbita terrestre attorno al Sole. Questa inclinazione provoca il ciclo annuale delle stagioni. 

Immagine di copertina credit NASA’s Goddard Space Flight Center

Rifeirmenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui