“Audio Universe: Tour of the Solar System” è un bellissimo progetto dell’ESO che consentirà a bambini e adulti non vedenti e ipovedenti di ascoltare i suoni dell’Universo. Ecco come.
Vi siete mai chiesti come suonano le stelle? Un nuovo progetto dell’ESO chiamato “Audio Universe: Tour of the Solar System” accompagnerà vedenti e ipovedenti in un viaggio straordinario all’interno di una navicella spaziale dotata di un particolare macchinario in grado di trasformare la luce dello spazio in suono. Ecco come.
Che suono ha l’Universo
Cosa prevede questo progetto? In sostanza ogni stella del cielo è rappresentata da una nota musicale. Il colore della stella determina l’altezza della nota e la luminosità il volume. La posizione delle stelle, invece, determina in quali altoparlanti può essere ascoltata. Sul sito dell’ESO è possibile ascoltare, ad esempio, il suono del cielo sopra il Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo meridionale in Cile.
“Audio Universe: Tour of the Solar System” è stato creato dagli astronomi dell’Università di Newcastle e Portsmouth, con il supporto dell’STFC e della Royal Astronomical Society. È disponibile in lingua inglese, spagnola e in italiano. L’ESO starebbe lavorando anche ad una versione in tedesco che dovrebbe essere lanciata entro la primavera del 2022.
D’altronde negli ultimi anni l’interesse nell’uso del suono per rappresentare i dati astronomici è cresciuto a dismisura. Gli astronomi hanno compreso il potenziale del suono anche nel campo della divulgazione scientifica. Utilizzare le nostre orecchie, oltre agli occhi, per esplorare l’Universo è un qualcosa di totalmente innovativo. Tra l’altro anche un paio di astronomi professionisti non vedenti hanno sfruttato il suono per le loro ricerche. Un approccio di questo tipo, insomma, è utile sia per i bambini che per i ricercatori professionisti. Audio Universe darà loro la possibilità di godere delle meraviglie del cosmo come chiunque altro.
Riferimenti:
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui