Come un drago leggendario, la stella EK Draconis ha eruttato un enorme flusso di gas fiammeggiante: è la prima volta che viene osservata un’eruzione stellare di questo tipo.

Un gruppo di ricerca dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone è riuscito a osservare per la prima volta un’enorme eruzione di filamenti supermassicci da una stella simile al Sole. Si tratta della EK Draconis, una giovane stella situata a 111 anni luce di distanza nella costellazione del Drago. E poiché è molto simile al Sole per dimensioni (ma più giovane), potrebbe indicare che anche la nostra stella abbia prodotto tali espulsioni supermassicce, molto tempo fa. Questa gran quantità di gas in fiamme avrebbe plasmato l’ambiente di molti pianeti rocciosi, inclusa la Terra. Ecco i dettagli dell’affascinante scoperta.

Rappresentazione artistica di un filamento supermassiccio rilasciato dalla stella EK Draconis. Credit: NAOJ

Mai vista un’espulsione di massa coronale così grande

Gli scienziati hanno utilizzato diversi satelliti e telescopi per osservare questo fenomeno, incluso il Telescopio Seimei di 3,8 metri che si trova in Giappone. Si tratta della prima osservazione spettroscopica ottica di una superficie stellare simile al Sole. Il team ha anche trovato la prova di un’eruzione di plasma supermassiccio, un gas così caldo al punto che si scompone in ioni ed elettroni.

Questo filamento era 10 volte più massiccio di qualsiasi altra espulsione di massa coronale mai registrata sul Sole. E supponendo che EK Draconis sia il tipico esempio di stella giovane simile al Sole, questi filamenti supermassicci potrebbero essere comuni anche intorno ad altre stelle di questo tipo. Filamenti così caldi e veloci che fuoriescono dal Sole avrebbero avuto un grande impatto sull’ambiente della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare.

Sono considerazioni che vanno fatte quando si pensa all’origine della vita sul nostro pianeta e sulla ricerca di vita su altri corpi celesti.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it