L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024 è stata una delle più viste di sempre. Ecco le migliori foto da tutto il mondo

Lunedì 8 aprile 2024 la Luna ha oscurato i cieli del Nord America in un’eclissi totale di Sole ammirata da milioni di persone. Tutto il Nord America e l’America Centrale hanno vissuto l’eclissi solare, ma solo quelli situati all’interno del percorso della totalità – circa 185 chilometri di larghezza e 16.000 di lunghezza – hanno visto la Luna oscurare completamente il Sole. Abbiamo raccolto le foto più belle dell’evento astronomico, eccole:

Advertisement
Banner Plus

Le foto più belle dell’eclissi dell’8 aprile 2024

credit: NASA
Foto credit: Ride Fast|Drive Safe/Twitter
credit: ReadyIllinois/Twitter
Immagine credit: Manhattan Bird Alert/Twitter
credit: UCLA
credit: Kyle Kiefer/Twitter

Il percorso della totalità dell’eclissi ha attraversato quattro stati del Messico (Sinaloa, Nayarit, Durango e Coahuila), prima di attraversare 15 stati degli Usa (Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Michigan, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine) e sette province canadesi (Ontario, Quebec, New Brunswick, Isola del Principe Edoardo, Nuova Scozia e Terranova). Circa 31,6 milioni di persone vivono nel percorso della totalità solo negli Usa, hanno detto i funzionari della NASA.

Il video dell’eclissi dallo spazio

Anche su Passione Astronomia abbiamo seguito l’evento in diretta. Eravamo più di 12mila live sui nostri canali Facebook e Youtube, collegati con il nostro team in Messico e in Arkansas. Ecco il filmato eccezionale dell’eclissi totale di Sole ripresa dallo spazio:

Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno avuto una visione unica dell’eclissi totale di Sole. Quando è arrivata su Houlton, nel Maine, intorno alle 15:33 EDT (19:33 GMT), l’ISS ha catturato un’immagine incredibile dell’ombra della Luna che cade sulla Terra, mostrando una chiara delineazione tra le regioni della totalità e quelle esterne. Continuate a seguirci su Passione Astronomia per tutti gli aggiornamenti che arrivano e che riguardano questo fantastico spettacolo cosmico!

Fonte