Uno dei migliori punti di osservazione per l’eclissi totale di Sole di oggi è fuori dal mondo, letteralmente. Ecco l’eclissi attraverso l’occhio di uno dei satelliti meteorologici più avanzati al mondo, il GOES-16. Le immagini mostrano l’ombra della luna che si sposta da ovest a est attraverso gli Stati Uniti continentali.

Oggi è il gran giorno. Nel tardo pomeriggio (ora italiana) è attesa l’eclissi totale di Sole, che però sarà visibile in Nord America, dal Messico al Canada per capirci. Come al solito noi di Passione Astronomia seguiremo l’evento astronomico in diretta, collegandoci con il nostro Marco Bastoni che osserverà l’eclissi direttamente dal Messico. In attesa di ammirare uno degli spettacoli più belli in campo astronomico, godiamoci il video registrato da un satellite in orbita attorno alla Terra che mostra l’oscuramento degli Stati Uniti durante l’eclissi del 2017.

Advertisement
Banner Plus

Perché avviene l’eclissi totale di Sole

Le eclissi sono causate da un allineamento nello spazio tra il Sole, la Luna e la Terra. Questa “coreografia” fa sì che un corpo celeste ne oscuri un altro e, a seconda che la Luna sia posizionata sul lato della Terra più vicino o più lontano dal Sole, la Luna proietta la sua ombra sulla Terra o viceversa. Le eclissi totali di Sole, però, sono meno comuni. In questo caso la Luna si frappone tra La Terra e il Sole.

Cosa succede durante un’eclissi totale di Sole

Il diametro del Sole è circa 400 volte più grande di quello della Luna, e la sua posizione nello spazio è circa 400 volte più lontana di quella della Luna dalla Terra. Dal nostro punto di vista, questo rapporto fa sì che la Luna e il Sole sembrino di dimensioni simili. Mentre la luna nuova scivola esattamente tra la Terra e il Sole, la luce del Sole che ancora splende intorno ad essa da dietro proietta un’ombra su una parte del pianeta. Il corso naturale dell’orbita della Luna traccia un percorso lungo la superficie della Terra, anch’essa in movimento poiché continua a seguire la propria orbita e allo stesso tempo gira sul proprio asse.

L’eclissi di oggi, lunedì 8 aprile 2024

La Luna è più vicina alla Terra ora di quanto lo fosse durante l’eclissi solare totale che si è verificata nel 2017. Ciò rappresenta un’opportunità unica per assistere a un’eclissi solare totale, forse per la prima volta. Negli Stati Uniti non ci sarà un’altra possibilità per altri 20 anni. La Luna oscurerà temporaneamente il Sole nei cieli del Nord America, spostandosi dalla costa del Pacifico del Messico centrale agli Stati Uniti sudoccidentali, al Midwest, al Nord-est e al New England prima di ridursi gradualmente nell’estremo oriente del Canada. Milioni di persone si stanno riversando nei luoghi in cui questo fenomeno si vedrà meglio, comprese città come Dallas e Buffalo.

Fonte