Siamo nello stretto di Bering: ci sono due isole separate da soli 3,7 chilometri ma tra esse c’è una differenza di fuso orario di 21 ore. I dettagli

Siamo tra il continente americano ed il continente asiatico precisamente al confine tra il mare di Bering ed il mare Ciukci (stretto di Bering): quelle che vedete sono le isole Tomorrow Island (Russia) e Yesterday Island (USA). Sono separate da soli 3,7 chilometri ma c’è una differenza di fuso orario di 21 ore tra di esse. Conosciute come le isole Diomede, si trovano su due lati della International Date Line: questo fa si che l’isola più grande (Tomorrow) sia quasi un giorno più avanti rispetto alla più piccola (Yesterday). Per 21 ore al giorno le due isole si trovano praticamente in due giorni diversi. Di seguito, ecco le foto e la posizione ripresa da un satellite della NASA.

Le due isole ed il viaggio nel tempo
Le due isole ed il viaggio nel tempo. Credit: immagine superiore, Dave Cohoe; immagine inferiore, NASA (visibleearth)

Se volete leggere il nostro estratto, non dovrete fare altro che collegarvi da PC a questo link, e come per magia vi si aprirà un piccolo mondo affacciato sul nostro libro. Ovviamente se avete ancora domande potrete farcele ovunque vogliate, noi siamo qui per rispondere a qualsiasi vostra richiesta. Se invece volete dare un occhio a tutto il libro prima di procedere con l’acquisto, vi ricordiamo che lo trovate in ogni libreria d’Italia! Il libro di Passione Astronomia come spiegato più volte è per tutti, consiglaito fin dai 13 anni. Presenta pagine completamente a colori e infografiche che spiegano in ogni dettaglio ogni mimina parte del nostro libro.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.

Fonte: NASA, visibleearth

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it