È nata una stella: le ultime spettacolari foto del telescopio spaziale James Webb mostrano intricate reti di gas e polvere nelle galassie vicine.

“Senza precedenti”. Le nuove immagini del telescopio spaziale James Webb lasciano a bocca aperta gli scienziati. Grazie al potentissimo strumento della NASA, siamo riusciti a vedere dettagli senza precedenti che riguardano la nascita delle stelle nelle galassie a noi più vicine.

Stiamo vedendo come nasce una stella

JAMES WEBB
La galassia NGC 7496, a oltre 24 milioni di anni luce dalla Terra. Credit: NASA

Capita spesso di pensare che fra le stelle, le galassie e i più grandi oggetti celesti ci sia spazio vuoto. In realtà, e ne avevamo già parlato qui, le galassie sono piene di qualcosa che gli astronomi chiamano mezzo interstellare, ovvero il gas e la polvere che permeano lo spazio fra questi grandi oggetti celesti. È importante sottolineare che, nelle giuste condizioni, è proprio da lì che si formano le nuove stelle.

Grazie ai sofisticati strumenti del telescopio spaziale James Webb, ed in particolare al MIRI (mid-infrared instrument), un gruppo di astronomi dell’Università di San Diego, in California, è riuscito a osservare dettagli incredibili della nascita di una stella. In particolare, i ricercatori sono riusciti a vedere filamenti di gas e persino “bolle” esplose da stelle che si sono “appena” formate, con i rispettivi campi di radiazione e le conseguenti supernove che fanno evaporare le nubi di gas tutto intorno a loro.