La NASA ha pubblicato un report sulle tecnologie spaziali sviluppate che nell’ultimo anno sono state applicate per migliorare la vita sulla Terra.

Da decenni gli studi e gli sviluppi legati all’esplorazione spaziale permettono di testare tecnologie che portano enormi benefici a vantaggio della vita di tutti i giorni. Le innovazioni inserite all’interno delle missioni spaziali hanno sempre una ricaduta nella quotidianità e gli esempi possono andare dal GPS dei navigatori satellitari sino agli algoritmi utilizzati per la TAC e altri strumenti medici. Le ultime tecnologie vengono ogni anno evidenziati nel libro intitolato “Spinoff” che la NASA pubblica per mettere a conoscenza delle persone quanto portato nel corso dell’ultimo periodo.

Spinoff

Robot sferici
I robot di Squishy Robotics aiutano i primi soccorritori a determinare il loro approccio alla scena del disastro. I vigili del fuoco hanno utilizzato i robot durante un’esercitazione di attacco alla metropolitana per rilevare perdite di gas e altri pericoli. Credit: FLYMOTION LLC

La pubblicazione dello Spinoff 2024 presenta diverse tecnologie commercializzate che utilizzano le competenze di ricerca e sviluppo dell’agenzia per avere un impatto sulla vita di tutti i giorni, tra cui:

• Robot sferici in grado di avanzare in situazioni pericolose prima che entrino i primi soccorritori
  • Tecnologia di routing degli aerei “Digital Winglets” che consente una maggiore efficienza del consumo del carburante e voli più fluidi
  • Un nuovo design per i freni a disco che sono più leggeri e durevoli e producono meno polvere rispetto ai freni a disco tradizionali
  • Software per computer che aiuta le aziende e le comunità a far fronte e a riprendersi da disastri naturali come gli incendi
  • Nuovi metodi di stampa 3D per produrre in modo additivo motori a razzo e altre parti in alluminio di grandi dimensioni

Le innovazioni mediche includono invece il primo artroscopio wireless – un piccolo tubo che trasporta una telecamera inserita nel corpo durante l’intervento chirurgico – che ha ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration statunitense e ha beneficiato dell’esperienza della NASA con tute spaziali e batterie satellitari.

Anche le tecnologie per la diagnosi di malattie come il coronavirus, l’epatite e il cancro sono derivate dall’esplorazione spaziale e dagli sforzi scientifici della NASA e alcuni tipi di dentifricio sono nati dagli sforzi dell’agenzia per coltivare cristalli per l’elettronica. Ulteriori punti salienti dello Spinoff 2024 includono sviluppi nell’ambito della campagna Artemis della NASA, come una videocamera piccola e robusta utilizzata per migliorare la sicurezza degli aerei e un nuovo metodo per rilevare difetti o danni nei materiali compositi.

Innovazione continua

Copertina dello Spinoff 2024. Credit: NASA

Nella pubblicazione sono descritti in dettaglio gli ultimi vantaggi della tecnologia delle celle a combustibile, create più di 50 anni fa per le missioni Apollo, e che ora è pronta a supportare le reti elettriche terrestri basate sull’energia rinnovabile.

Il libro presenta anche diverse tecnologie che la NASA ha identificato come promettenti futuri spin-off e informazioni su come avere in licenza la tecnologia sviluppata dall’agenzia. Dagli anni ’70, migliaia di tecnologie della NASA hanno trovato la loro strada in molte discipline scientifiche e tecniche, influenzando quasi ogni industria americana.

Gli spin-off fanno parte della direzione della missione per la tecnologia spaziale della NASA e del suo programma di trasferimento tecnologico che ha il compito di trovare applicazioni ampie e innovative per la tecnologia sviluppata dalla NASA attraverso partnership e accordi di licenza, garantendo che gli investimenti delle agenzie vadano a beneficio delle nazioni del mondo.

Fonte: NASA\JPL, NASA\Spinoff