Il nuovo super telescopio punta a individuare gli esopianeti potenzialmente abitabili. Ecco come funziona.

Sappiamo che ci sono migliaia di esopianeti là fuori, e molti altri in attesa di essere scoperti. Ma la stragrande maggioranza degli esopianeti è inabitabile. Per i pochi che potrebbero essere abitabili, possiamo determinare se lo sono solo esaminando le loro atmosfere. Il telescopio LIFE, cioè il Large Interferometer for Exoplanets, può aiutare parecchio la ricerca scientifica.

Come funziona LIFE

I punti di Lagrange. Credit: Wikipedia

La ricerca di biofirme su esopianeti potenzialmente abitabili si sta intensificando. Il James Webb ha raccolto con successo alcuni spettri atmosferici dalle atmosfere degli esopianeti, ma ha molti altri lavori da svolgere nel frattempo. Un telescopio spaziale chiamato LIFE è dedicato alla ricerca delle biofirme degli esopianeti e, di recente, i ricercatori hanno effettuato un test: è in grado di rilevare le biofirme della Terra?

L’interferometro

Essendo un interferometro, LIFE è composto da cinque telescopi separati che lavoreranno all’unisono per espandere le dimensioni di lavoro di un singolo telescopio. LIFE è sviluppato dall’ETH di Zurigo (Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo) in Svizzera. Osserverà nel medio infrarosso, dove si possono trovare le linee spettrali delle importanti sostanze chimiche bioindicative come ozono, metano e protossido di azoto.

Dove sarà spedito il nuovo telescopio

LIFE sarà spedito nel punto di Lagrange L2, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove si trova anche il James Webb. Da quella posizione, osserverà un elenco di esopianeti nella speranza di trovare biofirme. “Il nostro obiettivo è rilevare i composti chimici nello spettro luminoso che suggeriscono la vita sugli esopianeti”, ha spiegato Sascha Quanz, professore di esopianeti e abitabilità all’ETH di Zurigo, che guida l’iniziativa LIFE.