Sebbene l’immagine mostri l’asteroide Ryugu da molto vicino con dettagli sorprendenti molte persone non hanno potuto far a meno di notare un dettaglio ”inquietante”, scopriamo insieme nell’articolo di cosa si tratta

Ma cosa sono gli asteroidi? Iniziamo col dare alcune informazioni su questi oggetti presenti nel Sistema Solare. Dunque, un asteroide è un oggetto roccioso che si pensa sia costituito in prevalenza da argilla, rocce silicatiche e nichel-ferro. Alcuni di essi possono però possedere anche una certa quantità di carbonio o di metalli. Gli asteroidi sono tra gli oggetti più antichi del nostro sistema solare e di solito sono di colore scuro. Sono abbastanza simili ai pianeti per composizione chimica da cui si differenziano soprattutto per la forma irregolare: hanno infatti dimensioni troppo piccole per raggiungere la forma sferica.

Advertisement
Banner Plus

L’asteroide Ryugu e lo sfondo nero

Sulla pagina X di Curiosity, è stata condivisa un’immagine super nitida di un asteroide e i commenti sembrano dire tutti la stessa cosa. Infatti sebbene l’affascinante immagine mostri l’asteroide da vicino rivelandone dettagli super-nitidi, le persone si sono concentrate su qualcos’altro: l’inquietante oscurità che c’è nello sfondo. Ora, sappiamo tutti che lo spazio è un luogo oscuro ed anche piuttosto terrificante ma dopo aver visto la foto, molti utenti hanno detto di essersi sentiti addirittura “a disagio”. Alcuni dei commenti sottolineano proprio questa ”sensazione”: “Il nero è più interessante delle rocce… È un’eterna oscurità senza fine”“Lo spazio è freddo, buio, vuoto. Questa foto è meravigliosa, però.”. Ciò che sembra strano è il fatto che non siamo abituati a vedere il cielo così nero e privo di stelle. Insomma l’immagine ha avuto un enorme successo, ma non per ciò che gli scienziati si aspettavano probabilmente!

Asteroide Ryugu
L’immagine più nitida mai scattata dell’asteroide Ryugu. Credit: NASA / JAXA

Asteroidi potenzialmente pericolosi

Ryugu è un asteroide classificato come potenzialmente pericoloso a causa della sua vicinanza alla Terra, allo stesso tempo è anche estremamente importante. La NASA lo ha classificato come un asteroide di tipo Cb: ha una superficie scura e un diametro di circa 1 km. Si ritiene che sia fatto di materiali ricchi d’acqua e di carbonio, importanti elementi chiave che sono rilevanti per la vita sulla Terra. Lo studio di Ryugu e dei campioni di carbonio fornirà importanti informazioni sull’origine e l’evoluzione del sistema solare, in particolare dei pianeti interni.

Fonte