Pronti a partire per un viaggio dalla Terra e dalla Luna, alla Via Lattea, al Superammasso di Laniakea e infine all’Universo osservabile

L’Universo è in espansione (come provato da Hubble) e quindi le sorgenti di luce, come le stelle o meglio le galassie, si stanno allontanando dal nostro punto di osservazione. Se così non fosse il raggio dell’universo osservabile sarebbe pari a 13,8 miliardi di anni luce circa, ovvero la distanza percorsa dalla luce dall’inizio dell’Universo (dal Big Bang). Ma poiché si sta espandendo, la distanza dell’orizzonte è molto più grande: una radiazione elettromagnetica partita 13,8 miliardi di anni fa che giungesse ora ad un osservatore sarebbe relativa a una sorgente che si è allontanata dall’osservatore stesso. Le ultime stime ipotizzano che lo spazio si potrebbe essere espanso per circa 4,7×1023 km ovvero 46,5 miliardi di anni luce. Dunque il diametro della sfera sarebbe pari proprio a 93 miliardi di anni luce. Facciamo un viaggio dalla Terra e dalla luna, al sistema solare, alla Nube di Oort, alla Via Lattea, al Superammasso della Vergine, al Superammasso di Laniakea e infine all’universo osservabile e oltre!

Per approfondire