Venerdì 13 aprile 2029 l’asteroide Apophis si avvicinerà a 32mila chilometri dalla Terra e sarà perfino visibile a occhio nudo in alcune parti del mondo. Ecco una simulazione dell’incontro

No, nessun asteroide colpirà la Terra nel 2029, ma ci sarà il passaggio ravvicinato (molto ravvicinato) di Apophis, un antico frammento del sistema solare che ha destato grande interesse nel mondo scientifico. In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti sull’evento che dovrebbe verificarsi venerdì 13 aprile 2029. Mettetevi comodi e se avete altre domande oltre a queste, scrivetecele nei commenti!

Apophis, tutto quello che c’è da sapere

Apophis è un asteroide vicino alla Terra, il che significa che la sua orbita attorno al Sole lo porta entro 1,3 volte la distanza tra il Sole e la Terra. Il suo nome completo è Apophis 99942. Dopo la scoperta di Apophis nel 2004, all’asteroide è stata data una probabilità del 2,7% di colpire la Terra nel 2029. Per un certo periodo ha avuto anche una piccola possibilità di colpire la Terra nel 2036. Ulteriori osservazioni, però, hanno dimostrato che non colpirà la Terra né nel 2029, né nel 2036.

Da dove sarà visibile

Apophis si avvicinerà alla Terra più dei nostri satelliti. Apophis arriverà a circa 32.000 chilometri dal nostro pianeta. È meno della distanza geosincrona dei satelliti e 10 volte più vicino della nostra luna, tanto per capirci. L’asteroide sarà visibile anche ad occhio nudo in alcune parti del mondo durante il suo sorvolo. “Non sarà uno spettacolo così glorioso” dicono gli scienziati, ma apparirà come un punto di luce solare riflessa nel cielo notturno sopra l’Africa e l’Europa.

Continua a seguirci su Passione Astronomia!