La Terra è al sicuro per i prossimi 100 anni ma nel 2029 l’asteroide Apophis passerà a soli 32.000 chilometri dal nostro Pianeta. Ecco il video simulazione

Dopo la sua scoperta nel 2004, l’asteroide Apophis era stato identificato come uno degli asteroidi più pericolosi in grado di colpire la Terra. Ma con ulteriori studi e calcoli uniti ai risultati di una nuova campagna di osservazione radar hanno aiutato gli astronomi a concludere che non vi è alcun rischio che Apophis abbia un impatto sul nostro pianeta per almeno un secolo. Apophis ha un diametro di circa 340 metri e quando c’è stato un sorvolo della Terra lo scorso 5 marzo, gli astronomi hanno colto l’opportunità di utilizzare potenti osservazioni radar per perfezionare la stima della sua orbita attorno al Sole con estrema precisione, consentendo loro di escludere con sicurezza qualsiasi rischio di impatto sia per il 2068 che per gli anni successivi.

Ecco il video simulazione. Credit: NASA/JPL-Caltech

Il passaggio del 2029

Il 13 aprile 2029, l’asteroide Apophis passerà a meno di 32.000 chilometri dalla superficie del nostro pianeta, a una distanza inferiore a quella dei satelliti geosincroni. Durante questo avvicinamento ravvicinato del 2029, Apophis sarà visibile alle popolazioni dell’emisfero orientale (termine geografico utilizzato per indicare la metà della Terra che si trova ad est del meridiano di Greenwich) senza l’ausilio di un telescopio o di un binocolo. È anche un’opportunità senza precedenti per gli astronomi di avere una visione ravvicinata di un ‘relitto’ cosmico del sistema solare.

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech