Nell’articolo un video esemplificativo creato da Passione Astronomia sull’innalzamento del livello marino

Il riscaldamento globale è uno degli argomenti che maggiormente è all’ordine del giorno. Uno dei tanti effetti evidenti e dannosi è senza dubbio alcuno l’innalzamento del livello marino con, in taluni casi ed in talune aree, relativa e conseguente ingressione marina. Tale fenomeno di sommersione da parte del mare di tratti più o meno estesi di terraferma, oltre al succitato fenomeno del Global Warming, dipende, tra le varie, anche da altre cause antropiche in talune aree geografiche.

La subsidenza

La subsidenza, ad esempio, movimento di abbassamento verticale della superficie terrestre. Si tratta di uno sprofondamento del fondo di un bacino marino o di un’area continentale, “indipendentemente dalla causa che lo ha prodotto, dallo sviluppo areale e dall’evoluzione temporale del fenomeno, dalla velocità di spostamento del terreno e dalle alterazioni ambientali che ne conseguono” (Fonte ISPRA). L’abbassamento del piano campagna può essere causato sia da fattori naturali, sia da fattori antropici sia dall’azione combinata dei succitati. L’attività antropica pertanto può influenzare in modo cospicuo questo fenomeno o addirittura determinarne l’innesco.

Quali sono le cause antropiche?

  • Lo sfruttamento eccessivo delle falde acquifere;
  • L’estrazione di idrocarburi;
  • Le bonifiche idrogeologiche.

È bene sottolineare che il grado di antropizzazione ed urbanizzazione incide maggiormente in un areale già tendenzialmente predisposto e con determinate caratteristiche geologiche (ad esempio i sedimenti molto porosi tendono a comprimersi e ad abbassarsi, riducendosi di volume, se sono sottoposti ad un carico).

A seguire un video esemplificativo che riguarda la subsidenza nei Paesi Bassi ma che coinvolge, ad ampio raggio, molte aree, anche italiane (Pianura Padano – Veneta, Ravenna…), ove si verifica questo fenomeno assai problematico.

Ecco il video esemplificativo del fenomeno

Immagine di copertina credit: NOAA climate.gov/news-features/featured-images/underwater-land-loss-coastal-louisiana-1932

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it