Per la prima volta nella storia documentata, è stata registrata pioggia nel punto più alto della calotta glaciale della Groenlandia (circa 3200 metri). Inoltre, la temperatura dell’aria è rimasta sopra lo zero per circa nove ore. Tutto molto preoccupante ed ennesimo segno del riscaldamento globale

Il 14 agosto 2021, è stata registrata pioggia nel punto più alto della calotta glaciale della Groenlandia. Ha piovuto per svariate ore e la temperatura dell’aria è rimasta sopra lo zero per circa nove ore (è la terza volta in meno di un decennio). Non ci sono precedenti segnalazioni di precipitazioni in questa località (72,58 ° N 38,46 ° W), che raggiunge i 3.216 metri di altitudine. Questo è l’ennesimo segno del riscaldamento globale.

Il Tweet del National Snow and Ice Data Center

Diffusi scioglimenti

Il 14 e il 15 agosto si sono verificati un diffuso scioglimento superficiale e un esteso evento piovoso lungo la costa sud-orientale che si estende fino alla regione del vertice della Groenlandia, con un’area di fusione che è tornata a livelli moderati il ​​16 agosto (trovate tutto nell’immagine seguente). L’estensione della fusione ha raggiunto il picco di 872.000 chilometri quadrati il 14 agosto, scendendo a 754.000 chilometri quadrati il 15 e 512.000 chilometri quadrati il 16 agosto. Solo il 2012 e il 2021 hanno avuto più di un evento di fusione di 800.000 chilometri quadrati.

Groenlandia
Credit: National Snow and Ice Data Center/T. Mote, University of Georgia

Temperature anomale

In tutta la Groenlandia si sono registrate temperature molte più alte di 3 gradi in media (con picchi anche tra i 6 ed i 10 gradi). A causa dell’aria calda si sono riversate al suolo circa 7 miliardi di tonnellate d’acqua (un evento del genere non si verificava dal 1950). Tanti, troppi sono i segnali di che ci stanno giungendo di eventi climatici anomali. Ignorare il riscaldamento globale significa ignorare la nostra stessa vita. La calotta glaciale della Groenlandia contiene abbastanza acqua dolce da far salire il livello del mare di 6 metri e ha una grande influenza sul tempo e sul clima. Servono misure efficaci e rapide.

Credit immagine di copertina Timo Lieber

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it