Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale hanno sciolto compresse effervescenti in una palla d’acqua galleggiante: il risultato è stato stupefacente. Ecco perché.

Una pallina d’acqua per giocare a ping pong. Nello spazio è possibile. In questo video della NASA gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale mostrano come si comportano i liquidi in un ambiente di microgravità. Una gocciolina d’acqua può assumere dimensioni incredibilmente grandi e saltare su superfici asciutte in un modo davvero strano. Giudicate voi stessi:

Ecco il video

Come si comportano i liquidi nello spazio

Studiare come si comportano i liquidi nello spazio consente di capire anche come costruire future navi spaziali. Quando la gravità viene “spenta”, infatti, l’acqua tende a formare una palla che salta da una superficie a un’altra. L’esperimento che vediamo nel video ha prodotto gocce d’acqua molto più grandi di quelle che vediamo sulla Terra.

Bolle d’acqua di questo tipo sono però piuttosto comuni nelle navicelle a bassa gravità, ma possono rivelarsi molto problematiche per gli astronauti. Comprenderne le proprietà permetterà agli scienziati di disegnare sistemi più sicuri di lavorazione dell’acqua, refrigeranti, di carburazione per migliorare gli ambienti angusti delle navicelle.

Questo filmato, tra l’altro, è uno dei primi del suo genere. La NASA ha dotato gli astronauti di videocamere in grado di registrare in 4K e risoluzioni più elevate possono rivelarci ancora più informazioni, nelle indagini scientifiche. Si tratta di un nuovo prezioso strumento a bordo della ISS. Questo video è stato realizzato con la videocamera RED, lo stesso modello utilizzato al cinema per l’uscita della trilogia de “Lo Hobbit”, qualche anno fa.