Occhi al cielo! Dopo il tramonto del Sole, la Luna, Venere e Marte formeranno un quadro ad ovest. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Oggi, 12 Luglio, e domani, 13 Luglio, l’orizzonte ovest avrà qualcosa di magico: una sottile falce di Luna farà compagnia a Venere e Marte (il meno luminoso dei tre). Il Sole tramonterà alle 20:30 circa e da quel momento in poi iniziate a scrutare il cielo. Sarà l’occasione per scattare qualche bella foto e magari fare qualche osservazione. Come detto, tutto sarà visibile ad occhio nudo ma l’ausilio di un buon binocolo vi aiuterà nell’osservazione della Luna. Noi vi consigliamo questo: Celestron – Binocolo UpClose G2. Un telescopio vi consentirà di ammirare anche la fase di Venere oltre che a farvi apprezzare meglio il nostro satellite. Noi vi consigliamo questo: Celestron Astromaster 114EQ. In particolare domani Venere e Marte saranno ancor più vicini (rispetto al nostro punto di osservazione in apparenza) dando vita ad una splendida congiunzione visibile con un oculare a largo campo di un telescopio o con un binocolo: è un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

Congiunzione Luna, Venere e Marte
Ecco Marte, ripreso da Tommaso Nicolò, la Luna ripresa da Kevin Saragozza e Venere ripreso da Giuseppe Marozza.

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui