La notte tra il 16 ed il 17 luglio la Luna, Venere ed Aldebaran daranno spettacolo. Lo spettacolo sarà visibile ad occhi nudo, ecco la guida

La cometa NEOWISE ci sta facendo sognare con la sua visibilità ad occhio nudo in queste sere dopo il tramonto (ecco la guida). Giove e Saturno sono nel loro periodo di massimo splendore sorgendo in prima serata. Marte sorge alle 02:00 circa con il suo inconfondibile colore rosso. Dunque vale la pena osservare questi astri nell’attesa del sorgere ad est della Luna, Venere ed Aldebaran (l’occhio del Toro dell’omonima costellazione). La notte tra il 16 ed il 17 saranno vicinissimi splendendo nei nostri cieli.

La Luna, Venere ed Aldebaran
La Luna, Venere ed Aldebaran. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

La Luna, Venere ed Aldebaran sorgeranno ad est alle 03:00 del 17 luglio (l’ora esatta dipende dal luogo di osservazione e dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali o artificiali). Saranno inconfondibili nel cielo notturno e visibili ad occhio nudo: avremo una sottile falce di Luna calante accompagnata dagli altri due astri. Alle spalle della stella Aldebaran sarà visibile l’ammasso aperto stellare delle Iadi (poco prima sorgeranno anche le Pleiadi). L’ausilio di un buon binocolo potrebbe essere utile nell’osservazione, meglio ancora un telescopio anche entry level.

Luna, Venere ed Aldebaran
Rappresentazione grafica dell’incontro tra Luna, Venere ed Aldebaran (gli astri non sono in scala). Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli eventi non finiscono qua

Dopo l’opposizione di Giove avremo quella di Saturno il 20 luglio (seguirà una guida dedicata): è il periodo migliore per l’osservazione dei due pianeti. Si preannuncia anche un agosto scoppiettante con le meteore Perseidi che daranno spettacolo. Buone osservazioni e cieli sereni.

Celestron AstroMaster 130EQ, un ottimo primo telescopio.
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui