La cometa NEOWISE sta dando spettacolo nei nostri cieli. Ecco come individuarla in tutta la penisola italiana grazie a mappe dedicate

La cometa C/2020 F3 (NEOWISE) è stata scoperta il 27 marzo 2020 dal telescopio spaziale NEOWISE (Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer). E’ una cometa a lungo periodo proveniente dalla Nube di Oort. La cometa NEOWISE raggiungerà la minima distanza dalla Terra (104 milioni di km) il 22 luglio quando è prevista una magnitudine apparente di +4,5 (poiché è in allontanamento dal Sole). La sua luminosità dovrebbe consentire una visione ad occhio nudo ma armarsi già di un buon binocolo potrebbe regalare soddisfazioni (magari osservando in luoghi isolati lontano da luci artificiali).

NEOWISE
La cometa NEOWISE ripresa presso Stonehenge. Credit: Nick Bull

Quando e dove cercarla

Attualmente la cometa è visibile all’alba prima del sorgere del Sole. Con il passare dei giorni l’osservazione è consigliata dopo il tramonto del Sole (è già visibile in questi giorni ma è molto bassa sull’orizzonte nord-ovest).

All’alba:

• La NEOWISE brilla a nord-est al confine tra le stelle dell’Auriga e della Lince. E’ consigliata l’osservazione verso le 4 del mattino ed orientativamente questo orario vale per tutta la penisola italiana. La cometa è visibile ad occhio nudo ma è consigliato l’uso di un binocolo. La seguente mappa è valida fino al 15 luglio quando ormai la NEOWISE sarà bassissima a nord-est.
Mappa NEOWISE
Mappa della NEOWISE all’aba. Credit: Sky & Telescope

Al tramonto:

• La cometa NEOWISE inizierà a brillare dopo il tramonto del Sole (un’ora circa) a nord-ovest tra le stelle dell’Orsa Maggiore. Con il passare dei giorni la troverete sempre più alta nel cielo serale. Gli orari precisi dipendono dalla località, la seguente mappa (valida dal 14 al 23 luglio) fa riferimento ad un’ora dopo il tramonto del Sole. La posizione della cometa è equivalente per tutte le zone d’Italia. La luminosità tenderà ad attenuarsi visto il suo graduale allontanamento dal Sole.
La posizione della cometa dal 14 luglio al 23 luglio nel cielo a nord-ovest dopo il tramonto.
Credit: Sky & Telescope

Potete consultare gli orari di alba e tramonto del Sole al seguente link:

In ottime condizioni del cielo (e con l’orizzonte interessato privo di ostacoli naturali o artificiali) la NEOWISE è visibile ad occhio nudo: dotatevi di un’applicazione come Google Sky Map, Stellarium, Mappa Celeste o Star Walk per orientarvi e trovare le costellazioni di riferimento. Un binocolo o un telescopio potrebbero darvi un aiuto decisivo.

Celestron AstroMaster 130EQ, un ottimo primo telescopio.