Nel ventesimo secolo l’essere umano ha potuto ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo. Ecco un tuffo nella storia

Si stima che dalla comparsa dell’Homo Sapiens fino a oggi, sulla Terra siano vissuti circa 110 miliardi di esseri umani. Nonostante la nostra storia sia recentissima, se paragonata alle ere geologiche e alla stessa età del Sistema Solare, siamo la specie che si è evoluta più rapidamente tra tutte quelle presenti in Natura. La nostra storia è iniziata nelle steppe africane, un aspro luogo nel quale gli antichi antenati cercavano di sopravvivere strenuamente alle enormi insidie della Natura. In poche decine di migliaia di anni, dopo la comparsa di quell’essere chiamato Homo Sapiens, il genere umano è passato dal correre a piedi nudi inseguendo gli animali con rudimentali lance, a camminare sulla Luna.

Gli uomini

Noi tutti, ora, siamo la prima generazione della nostra storia nata in un mondo nel quale l’essere umano ha camminato sulla Luna. Lassù ci sono le nostre impronte, i nostri strumenti, i rudimentali computer che hanno portato delle astronavi con meno elettronica di una moderna lavatrice fuori dal nostro pianeta, su un altro corpo celeste. Lassù ci sono sogni, speranze e potenzialità di una specie straordinaria, unica qui sulla Terra. Poco più di 400 anni fa nessun essere umano aveva osservato la volta celeste più a fondo del proprio occhio. A partire dalla metà del ‘700, gli astronomi iniziarono a scoprire, oltre a stelle, pianeti e comete, anche altri corpi celesti peculiari: erano estesi, deboli, dalle forme più disparate, privi di dettagli e fissi nelle loro posizioni, come le stelle. Nell’800,con l’arrivo di telescopi sempre più potenti e una tecnica miracolosa chiamata fotografia, queste nebulose divennero sempre più dettagliate. Alcune al loro interno avevano delle stelle, altre erano fatte solo di stelle e quelle più lontane dalla regione più densa della Via Lattea ne erano completamente prive. Tutte, però, mostravano all’occhio la stessa caratteristica: erano prive di colori. Per quanto grandi e potenti siano i nostri telescopi, questi misteriosi oggetti estesi sono quasi sempre monocromatici; ma non c’è cosa più differente dalla realtà di questa affermazione. Solo nel ventesimo secolo, con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.Alcune al loro interno avevano delle stelle, altre erano fatte solo di stelle e quelle più lontane dalla regione più densa della Via Lattea ne erano completamente prive. Tutte, però, mostravano all’occhio la stessa caratteristica: erano prive di colori. Per quanto grandi e potenti siano i nostri telescopi, questi misteriosi oggetti estesi sono quasi sempre monocromatici; ma non c’è cosa più differente dalla realtà di questa affermazione. Solo nel ventesimo secolo, con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.Alcune al loro interno avevano delle stelle, altre erano fatte solo di stelle e quelle più lontane dalla regione più densa della Via Lattea ne erano completamente prive. Tutte, però, mostravano all’occhio la stessa caratteristica: erano prive di colori. Per quanto grandi e potenti siano i nostri telescopi, questi misteriosi oggetti estesi sono quasi sempre monocromatici; ma non c’è cosa più differente dalla realtà di questa affermazione. Solo nel ventesimo secolo, con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.Tutte, però, mostravano all’occhio la stessa caratteristica: erano prive di colori. Per quanto grandi e potenti siano i nostri telescopi, questi misteriosi oggetti estesi sono quasi sempre monocromatici; ma non c’è cosa più differente dalla realtà di questa affermazione. Solo nel ventesimo secolo, con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.Tutte, però, mostravano all’occhio la stessa caratteristica: erano prive di colori. Per quanto grandi e potenti siano i nostri telescopi, questi misteriosi oggetti estesi sono quasi sempre monocromatici; ma non c’è cosa più differente dalla realtà di questa affermazione. Solo nel ventesimo secolo, con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.con lo sviluppo di pellicole fotografiche a colori, l’essere umano poté ammirare per la prima volta gli spettacolari colori dell’Universo che, nel frattempo, si era esteso in dimensioni ben oltre la più fervida immaginazione.

La galassia M33, Universo