Questo è il mese di Marte: il pianeta rosso si troverà in opposizione la notte tra il 15 e il 16 gennaio 2025, ecco come osservarlo
Questo è il mese di Marte! Si troverà in opposizione la notte tra il 15 e il 16 gennaio 2025 ed è nelle migliori condizioni per essere osservato dalla Terra (dopo ben due anni) per tutto il mese. Cominciamo con qualche info sul pianeta rosso.
Marte, alla scoperta del pianeta rosso
Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri). Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo.
Cosa vuol dire opposizione
Nel gergo astronomico, tecnicamente parlando, l’opposizione si verifica quando un corpo celeste si trova allineato con il Sole e la Terra, con quest’ultima posizionata proprio nel mezzo. Immaginati quindi Marte “alle nostre spalle” rispetto al Sole: che succede? sorge dall’orizzonte nord-est mentre il Sole tramonta a sud-ovest, rimanendo così visibile per tutta la notte. Inoltre quando un pianeta è in opposizione, si trova nel punto, nella sua orbita, più vicino alla Terra risulterà non solo più luminoso ma anche di dimensioni apparenti maggiori.

Quando osservare il pianeta
Ti consiglio di alzare gli occhi al cielo già durante le prime ore della sera, Marte sarà riconoscibilissimo a nord est con il suo particolare colore rosso, raggiungerà il suo punto più alto nel cielo intorno alla mezzanotte. Buone osservazioni e cieli sereni.
Per approfondire, ecco un libro “CACCIA AL PIANETA ROSSO: MARTE – LA PIÚ GRANDE SFIDA DEL FUTURO” di Livio Bordignon
Per saperne di più:
- Consulta la sezione dedicata a Marte della NASA
