Ormai sappiamo quante volte abbia tirato in ballo la questione arrivo su Marte, ma Musk sembra sempre più convinto che il prossimo decennio sia quello giusto

Elon Musk non è solito andarci piano con le dichiarazione e sembra che con l’ultima sia sempre più convinto di potercela fare, anche se le condizioni perché il tutto si possa avverare sono alquanto basse. L’avventura Marte non è semplice, e con l’arrivo di Perseverance sul suolo marziano lo abbiamo capito fin troppo bene. Basti pensare a tutte le variabili da prendere in considerazione. L’uomo non è ancora capace di poter vivere in condizioni stabili su un altro pianeta, quantomeno affrontare un viaggio di un anno verso un altro pianeta.

marte
Polo Nord di Marte. Credits: ESA.

Entrano in gioco tantissimi fattori, tra cui anche quelli psicologi. Ma tutto questo Musk lo sa, e anche molto bene. D’altronde con i test che vanno pian piano migliorando, le Starship ormai sono ad un ottimo punto e il fondatore di SpaceX è sempre più convinto che il tutto possa avverarsi. A far discutere è stato un ultimo suo tweet riguardo la questione Marte, di un paio di giorni fa.

Rispondendo ad un utente, ha confermato che insieme alla sua società vuole far atterrare sulla superficie del pianeta rosso entro il 2030 almeno una Starship. Secondo Elon inoltre la vera difficoltà non sarebbe quella di arrivare su Marte, ma di poter incominciare la costruzione di una base marziana da poter utilizzare ad ogni sbarco.

Ovviamente non sappiamo se prendere queste parole per vere, anche perché lo sappiamo fin troppo bene quanto Musk prometta e quanto i suoi sogni prendano un bel balzo pindalico a volte. Quantomeno la cosa sicura e che dopo il lancio della Crew Dragon in molti hanno cominciato davvero a credere in lui e alla sua SpaceX.

Fonte: FUTURISM

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Se cercate gadget, film, documentari e libri sull’Astronomia, date un’occhiata qui