Sentiamo parlare troppo spesso dei panorami e delle foto di Marte che ci arrivano dai Rover, ma queste immagini sono senza parole!

Sembra ieri quando abbiamo avuto la prima foto di Marte da parte di Perseverance, eravamo tutti con il fiato sul collo della Nasa, per avere notizie di quello che stava accadendo dopo il primo contatto con il pianeta rosso. Ovviamente sembra che Marte sia alla portata di tutti, ma non è proprio cosi. La sonda Tianwen-1 è la prima sonda cinese ad essersi avvicinata cosi tanto al pianeta marziano. Già da un po’ di tempo ci sta regalando delle immagini stupende del pianeta, e oggi sono state mandate altre foto che ci lasciano senza fiato.

marte
(Image credit: CNSA)

Sembra in effetti che la sonda prima della sua discesa al suolo, si stia divertendo a fotografare il pianeta in un sacco di modi diversa e come se non bastasse l’ente spaziale cinese le condivide con orgoglio con tutti noi, per farci sapere di cosa è capace di fare la loro prima sonda. Una missione di grande successo senza precedenti. Se osservate bene le due immagini presenti all’interno dell’articolo potrebbero sembrare la stessa foto capovolta, ma attenzione!

Cosi non è! Sono infatti due foto distinte e separate dei due emisferi. Sono state acquisite rispettivamente il 16 e 18 Marzo (sono abbastanza recenti). La cosa che sorprende è che per fare questa tipologia di foto è stata utilizzata la fotocamera a media risoluzione di Tianwen-1. Come apparirà a questo punto Marte con la fotocamera principale della sonda?

marte
(Image credit: CNSA)

Non vediamo l’ora di poter vedere altre foto spettacolari della sonda cinese, soprattutto se si rivelano essere tutte di questa bellezza. Intanto se ancora non lo avete fatto, potete ascoltare i primi suoni ripresi da Perseverance su Marte! E soprattutto farci sapere cosa ne pensate di queste stupende foto!

FONTE: space.com

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it