Ci sono volute oltre 300 ore per realizzarlo, ma il video ripreso dal Solar Dynamics Observatory mostra dettagli incredibili del nostro Sole.

Il Sole è la nostra stella. È anche e soprattutto grazie al Sole che la vita ha avuto modo di svilupparsi sulla Terra. Ora, grazie al progresso tecnologico siamo in grado di ammirare la nostra stella come non avevamo mai fatto. Ecco un ipnotizzante video della NASA ripreso in 4k dal Solar Dynamics Observatory.

Il Solar Dynamics Observatory della NASA

L’SDO è stato lanciato nel 2010 con l’obiettivo di monitorare il Sole 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per capire meglio come influisce sulla nostra Terra. Per evidenziare i cambiamenti e le mutazioni che avvengono quotidianamente sulla superficie del Sole, il Solar Dynamics Observatory acquisisce filmati in 10 diverse lunghezze d’onda. Ci sono volute oltre 300 ore di riprese per elaborare questo video, ma il risultato è davvero magnifico.

Tra le altre cose, SDO studia la struttura del campo magnetico solare e come la sua energia viene immagazzinata e convertita nello spazio sotto forma di vento solare. Il filmato, tra l’altro, presenta una colonna sonora a cura del compositore tedesco Lars Leonhard e offre una prospettiva del tutto nuova sulle grandi forze che governano il nostro universo. Quindi sedetevi e godetevi questa ipnotizzante e quantomai dettagliata visione della gigantesca palla di energia che alimenta il nostro sistema solare.

sole
Un fermo immagine del video della NASA. Credit: NASA

Riferimenti: The Space Academy

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it