La sonda Juno della NASA ha sorvolato Io, una delle lune di Giove, arrivando a soli 51.500 km dal satellite. Ecco le strepitose foto

Il 1° marzo 2023, la sonda spaziale Juno della NASA ha sorvolato Io, una delle lune di Giove, arrivando a 51.500 km dalla più interna e terza più grande delle quattro lune galileiane. Le nuove straordinarie immagini forniscono la visione migliore e più ravvicinata della luna più vulcanica del nostro Sistema Solare da quando la missione New Horizons ha sorvolato Io e il sistema di Giove nel 2006 in viaggio verso Plutone.

Io
Io. Credit: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS/ processed by Kevin M. Gill

La superficie martoriata e colorata della luna deriva dall’attività vulcanica, con centinaia di bocche e caldere sulla superficie che creano una varietà di caratteristiche. I pennacchi vulcanici e le colate laviche sulla superficie si presentano in tutti i tipi di colori, dal rosso e giallo all’arancione e al nero (dipendono dalla chimica degli elementi). Alcuni dei “fiumi” di lava si estendono per centinaia di chilometri.

Per approfondire, Io, la luna di Giove dalle mille curiosità

La sonda Juno ha ora orbitato intorno a Giove 49 volte ed ora punta allo studio di diverse lune di Giove. Quest’ultimo sorvolo di Io è stato il terzo di nove sorvoli della luna vulcanica nel corso del prossimo anno, con il primo a dicembre del 2022. Il 3 febbraio 2024, si avvicinerà a 1.500 km da Io. Non ci resta che aspettare e goderci lo spettacolo attuale e futuro!

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!