Il Sole è super attivo: registrato un brillamento solare di classe M3 con successiva espulsione di massa coronale. Ecco lo spettacolare filmato

Un filamento magnetico collegato alla macchia solare AR3229 è esploso il 24 febbraio 2023. L’evento è iniziato alle 20:49 ora italiana quando il filamento si è sollevato tagliano l’atmosfera solare e innescando brillamento solare di classe M3. Le radiazioni del bagliore, a loro volta, ionizzarono la parte superiore dell’atmosfera terrestre, oscurando le trasmissioni radio a onde corte attorno all’Oceano Pacifico. Successivamente, una espulsione di massa coronale (CME) è emerso dal sito dell’esplosione. Le immagini del coronografo di SOHO mostrano un alone con una componente diretta verso la Terra (con possibile spettacolari aurore).

Advertisement
Banner Plus
Brillamento e CME
Credit: NASA

Di seguito, ecco il video:

La spiegazione

Le linee del campo magnetico, in prossimità delle macchie solari, spesso si aggrovigliano, si incrociano e si ‘riorganizzano’. Ciò può causare un’esplosione improvvisa di energia chiamata brillamento. I brillamenti solari rilasciano molte radiazioni nello spazio. Se uno di questi è molto intenso, la radiazione che emette può interferire con le comunicazioni radio qui sulla Terra. I brillamenti solari sono talvolta accompagnati da esplulsioni di massa coronale (CME) ovvero enormi bolle di radiazione e particelle. Esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico cambiano improvvisamente.

Immagine di copertina credit NASA

Fonte: spaceweather.com, NASA

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.