Spettacolo nella volta celeste: stasera, ma anche domani, Venere e Mercurio saranno visibili dopo il tramonto del Sole regalando un quadro magico

Venere e Mercurio daranno vita ad una splendida congiunzione, Venere sarà il più brillante tra i due, dopo il tramonto del Sole ad ovest: ma la finestra di osservazione sarà molto stretta (a partire dalle 20:30 circa a sud-ovest per un’oretta). Sicuramente un quadretto da non lasciarsi scappare. Provate anche ad osservare La Luna calante a partire dalle 23:15 ad est. Lo spettacolo si ripeterà domani sera però a posizioni invertite.

Venere e Mercurio
Mercurio e Venere.
Credit: NASA/JPL-Caltech; NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington

Come e quando osservare l’evento

Appena tramonterà il Sole volgete lo sguardo a ovest (orientativamente dalle 20:15). L’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali e/o artificiali e dal luogo di osservazione. I due corpi celesti saranno visibili ad occhio nudo. Utilizzando un binocolo o meglio un telescopio, potrete osservare, ad esempio, la fase di Mercurio e di Venere. Se utilizzate strumenti per l’osservazione NON PUNTATELI AL SOLE (utilizzate opportuni filtri).

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Per tutti gli altri eventi del mese di Maggio 2021, ecco la nostra guida

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it