Scontro tra titani: Olympus Mons, Everest, Mauna Kea e Monte Olimpo a confronto. Voliamo tra le vette più alte di Terra e Marte

Su un pianeta dal diametro equatoriale quasi la metà rispetto a quello della Terra si erge il monte più alto presente nel Sistema Solare. Stiamo parlando di Marte, penultimo per dimensioni, che ospita Mons Olympus, vulcano a scudo alto ben 25 km circa rispetto al livello topografico di riferimento (in realtà nella sua interezza è alto circa 27 km dato che è ubicato all’interno di una depressione profonda circa 2 km).

L’Olympus Mons ripreso dal Viking 1 Orbiter. Credit: NASA/JPL

Si tratta di una caldera vulcanica, imponente e terrificante, con tre crateri sovrapposti. Con un diametro di 610 km, Olympus Mons è più largo dell’Inghilterra e si estende su una superficie ampia circa quanto quella dell’Italia. L’Everest, la cui cima spicca ad una quota topografica di 8848 m sul livello del mare, è circa tre volte più basso. Praticamente al cospetto di Mons Olympus è una quisquiglia per dirla alla Totò.

Confronto altimetrico rilievi
Confronto altimetrico rilievi. Credit: Passione Astronomia

Ma a proposito di primati, l’Everest risulta essere il rilievo più alto della Terra?

La risposta è dipende… Infatti, esiste un vulcano in stato di quiescenza nelle isole Hawaii che si chiama Mauna Kea. Quantunque rispetto al livello del mare la sua altezza sia di 4207 m (e quindi la metà dell’Everest), il vulcano in questione si eleva, partendo dalla base, per 9.968 m. Un controsenso?!?

No… perché per ben 5761 m si aderge sotto il livello del mare. Pertanto il Mauna Kea è il monte più alto del mondo se misurato dalla base ma è l’Everest nella catena himalayana ad esser considerato il rilievo più alto del mondo in quanto le quote si misurano dal livello del mare e non dal fondale oceanico.

Confronto rilievi sul livello del mare. Credit: Passione Astronomia

Ma comunque nonostante i 1118 m in più rispetto all’Everest, anche il Mauna Kea sfigura rapportato al Mons Olympus. Forse davvero su quelle cime marziane dimorano gli dei…Altro che il Monte Olimpo in Grecia che, pur essendo la montagna più alta della Grecia con i suoi 2920 m, perde impietosamente il confronto.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione