Il 2021 è stato il sesto anno più caldo mai registrato, con temperature al di sopra della media di 0,85 gradi Celsius. Ecco l’inquietante rapporto della NASA.

La temperatura media superficiale sulla Terra, nel 2021, è stata la sesta più alta di sempre. A dirlo le analisi condotte dalla NASA e dalla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). La tendenza è stata di +0,85 gradi Celsius al di sopra della media, nel corso dell’anno appena trascorso. Gli scienziati hanno usato il periodo 1951-1980 come riferimento per capire come le temperature globali stiano cambiando nel tempo.

Ecco il video

Temperature record nel 2021

Nel complesso, gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi, da quando si sono cominciate a registrare le temperature nel 1880. Questi dati costituiscono il record della temperatura storica globale e indicano che il nostro pianeta si sta surriscaldando sempre di più. Pensate che la Terra, nel 2021, è stata più calda di 1,1 gradi Celsius rispetto alla media del XIX secolo, ovvero l’inizio della rivoluzione industriale.

La scienza non ha dubbi: il cambiamento climatico è la più grande minaccia del nostro tempo. Otto degli ultimi dieci anni sono fra i più caldi della storia del nostro pianeta: un fatto indiscutibile che sottolinea la necessità di azioni coraggiose per salvaguardare il futuro dell’umanità.

Questa tendenza al riscaldamento in tutto il mondo è dovuta alle attività umane, sia attraverso le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra nell’atmosfera. D’altronde il nostro pianeta sta già assistendo ai drammatici effetti del riscaldamento globale. Il ghiaccio marino artico sta diminuendo, il livello del mare sta aumentando, gli incendi stanno diventando più gravi e le migrazioni degli animali cambiano. Capire come sta evolvendo il clima del pianeta e con quale rapidità è fondamentale per prepararsi ai cambiamenti che avverranno in futuro.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it