Siamo piccoli, piccolissimi confrontati con le scale dell’Universo: il nostro Sole non è niente paragonato alle stelle più grandi. Un filmato da brividi

Mentre la nostra vita scorre tranquilla sulla Terra, non ci soffermiamo sulle immensità del cosmo. Partendo dalle scale umane si arriva al confronto con le stelle: da quelle piccole di neutroni aventi un raggio di pochi chilometri fino ad arrivare alle ipergiganti aventi un raggio superiore di 1500 quello del Sole (tutto in scala). Pensate che il raggio solare equivale a 695.510 chilometri e nel video si arriva a numeri che superano il miliardo di chilometri. Alcune di esse, collocate al centro del sistema solare, si estenderebbero quasi fino a Saturno. Ma è bene ricordare che questi oggetti non sono nulla confrontate con nebulose o addirittura galassie: buona visione (nel prossimo paragrafo trovare invece info sulla galassia più grande dell’Universo conosciuto).

La galassia più grande

IC 1101 è una galassia supergigante ellittica, composta da più di 100.000 miliardi di stelle: ha un diametro di circa 6 milioni di anni luce ovvero circa 60 volte la Via Lattea che ha un diametro di 100.000 anni luce. Se fosse al posto della nostra galassia, occuperebbe per intero il nostro Gruppo Locale inglobando le Nubi di Magellano, la Galassia di Andromeda e la Galassia del Triangolo. Inoltre IC 1101 è circa 200.000 volte più massiccia della Via Lattea dunque 200.000 x ‎6,82 × 10^11 (masse solari). Una massa solare equivale a 1,989 × 10^30 kg.  Il processo di formazione di nuove stelle è cessato e la galassia ‘vive‘ inglobando le galassie vicine.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.