Molti scienziati lo hanno definito per anni “Pianeta X” o “nono pianeta”. Ma cosa c’è di vero dietro a questo misterioso nuovo corpo celeste del sistema solare?

Il nostro Sistema Solare è un luogo piuttosto affollato. Ci sono milioni di oggetti in movimento: di tutto, dai pianeti, alle lune, alle comete e agli asteroidi. E ogni anno scopriamo sempre più oggetti (di solito piccoli asteroidi o veloci comete) che entrano nel Sistema Solare. Gli astronomi avevano trovato tutti e otto i pianeti principali nel 1846. Ma questo non ci impedisce di cercarne altri. Negli ultimi 100 anni, abbiamo trovato corpi distanti più piccoli che chiamiamo pianeti nani, che è ciò con cui ora classifichiamo Plutone. Abbiamo però motivo di credere che un altro pianeta potrebbe essere in agguato nella periferia del nostro Sistema Solare. Andiamo alla scoperta del Pianeta X.

Le prove della sua esistenza

Pianeta X pianeta nove
Credit: Caltech / R. Hurt (IPAC)

C’è una buona ragione per cui gli astronomi trascorrono centinaia di ore cercando di localizzare un nono pianeta. Il motivo? Il Sistema Solare non avrebbe davvero senso, senza di esso. Ogni oggetto nel nostro Sistema Solare orbita attorno al Sole. Alcuni si muovono velocemente e altri lentamente, ma tutti si muovono rispettando le leggi di gravità. Tutto ciò che ha massa, ha gravità. Più qualcosa è pesante, più la sua attrazione gravitazionale è maggiore. La gravità di un pianeta è così grande che influisce sul modo in cui le cose si muovono attorno ad esso. Il nostro Sole ha la più grande attrazione gravitazionale di qualsiasi altro oggetto nel Sistema Solare, e questo è fondamentalmente il motivo per cui i pianeti gli orbitano intorno.

Nube di Oort Pianeta X

Ma dov’è questo Pianeta X?

Quando osserviamo oggetti molto distanti, però, come i pianeti nani oltre Plutone, scopriamo che le loro orbite sono un po’… strane. Si muovono su orbite ellittiche (di forma ovale) molto grandi, sono come raggruppate e hanno una sorta di pendenza rispetto al resto del Sistema Solare. Quando gli astronomi usano i computer per modellare quali forze gravitazionali sarebbero necessarie affinché questi oggetti si muovano in questo modo, scoprono che dovrebbe esserci un pianeta almeno dieci volte la massa della Terra per causare questo fenomeno. Ma dov’è questo pianeta? Il problema, per il momento, è confermare innanzitutto se queste previsioni e questi modelli siano corretti. L’unico modo per farlo è trovare questo fantomatico Pianeta X, più facile a dirsi che a farsi.