Non c’è dubbio che entrambi i poli della Terra siano decisamente freddi, ma chi si aggiudica il primato? Scopriamolo insieme.

Il Polo Nord e il Polo Sud sono i luoghi più freddi della Terra. Tuttavia, per quanto simili possano sembrare, una è più ghiacciata dell’altra. Ma qual è allora il polo più freddo? Partiamo dal presupposto che entrambi sono molto freddi perché, data la loro posizione, non ricevono luce diretta dal Sole. Sia a Nord che a Sud, infatti, il Sole resta sempre basso all’orizzonte, anche in piena estate. Durante l’inverno polare, invece, il Sole è così lontano sotto l’orizzonte che non sorge per mesi. Inoltre le superfici dei due poli sono coperte di neve e quindi molto riflettenti. Significa che la maggior parte dell’energia solare che li raggiunge rimbalza nello spazio, mantenendo l’aria sopra la superficie relativamente fresca.

Pinguini. Credit: pixabay

E quindi? Dove fa più freddo?

Sebbene i fattori che vi elencato sopra rendano entrambi i poli molto freddi, il Polo Sud rimane significativamente più freddo del Polo Nord. A dirlo la Woods Hole Oceanographic Institution, che ha registrato una temperatura media annuale di meno 40 gradi Fahrenheit al Polo Nord (meno 40 gradi Celsius) in inverno e 32 F (0 C) in estate. Al contrario, le medie del Polo Sud sono molto più gelide, con una temperatura media annuale di meno 76 F (meno 60 C) in inverno e meno 18 F (meno 28,2 C) in estate.

Il motivo principale risiede nella differenza fondamentale fra i poli. Il Polo Nord è un oceano, mentre il Polo Sud è un continente. L’Artico è un oceano circondato da terre, l’Antartico è una terra circondata da oceano. L’acqua si raffredda e si riscalda più lentamente rispetto alla terra, di conseguenza ci sono meno temperature estreme. Anche quando l’Oceano Artico è coperto di ghiaccio, la temperatura relativamente calda delle sue acque ha un effetto mitigatore sul clima, aiutando l’Artico a rimanere più caldo rispetto all’Antartico.

Riferimenti: Livescience

Supporta il lavoro di Passione Astronomia, accedi a contenuti ed eventi esclusivi. Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it