Il rover Perseverance della NASA ha utilizzato la sua telecamera di navigazione per catturare piccoli vortici ventosi sul cratere Jezero, il 21 luglio scorso. Ecco il video.

Durante i suoi primi duecento giorni nel cratere Jezero, il rover Perseverance ha assistito ad alcune folate di vento più intense del solito. Veri e propri vortici di polvere, quasi come piccole trombe d’aria marziane. Ecco il primo video mai realizzato di come soffia il vento marziano.

Le folate di vento su Marte. Credit: NASA

Come si muove il vento su Marte

Gli ingegneri che seguono la missione dalla Terra sono rimasti sorpresi di come questi vortici fossero frequenti, in questa zona del pianeta rosso. La NASA ha scoperto che almeno quattro piccole trombe d’aria hanno circondato Perseverance durante una passeggiata nel cratere Jezero. Gli scienziati si aspettano altre tempeste di sabbia su Marte, nei prossimi giorni.

Nel video si vede chiaramente come il vento sollevi una gran quantità di polvere. La raffica più forte ha creato un’enorme nuvola di circa 4 chilometri quadrati. Ci sarà sicuramente da tener conto di questi fenomeni quando si punterà a inviare finalmente esseri umani sulla superficie di Marte. Ricordate il film “Sopravvissuto”? Nella prima scena c’è proprio questa enorme tempesta di sabbia che costringe gli astronauti ad abbandonare il pianeta. Bisognerà premunirsi per evitare che questi eventi meteorologici possano mettere a repentaglio la vita degli scienziati.

D’altronde queste forti raffiche di vento sono responsabili dell’alone di polvere rossa che circonda tutta l’atmosfera marziana. Secondo la NASA esistono vere e proprie stagioni delle tempeste di sabbia su Marte e questo potrebbe essere il motivo per cui il lander Insight è ancora bloccato a Elysium Planitia a causa dell’immensa quantità di polvere che si è accumulata sui suoi pannelli solari.

Riferimenti: NASA