Ci sono voluti 2 anni di lavoro, 10 terabyte di dati e ben 21.400 esposizioni, ma il risultato finale è strabiliante. Mostra 3,32 miliardi di oggetti celesti ed è una delle foto più belle mai scattate alla nostra galassia.

Grazie alla Dark Energy Camera del telescopio CTIO che si trova in Cile, è stata scattata la più dettagliata immagine della Via Lattea mai realizzata. Comprende circa il 6,5% dell’intero cielo notturno e mostra la nostra galassia in tutto il suo splendore, con ben 3,32 miliardi di oggetti celesti che non eravamo mai riusciti a racchiudere in un’unica foto, fino a questo momento.

via lattea
La panoramica della Via Lattea. Credit: NOIRLab

La più dettagliata panoramica della Via Lattea

Gli scienziati si sono concentrati su una regione molto densa, a livello stellare, della nostra Via Lattea. Il problema, in questi casi, è che il gran numero di stelle possa in qualche modo nascondere ciò che c’è sullo sfondo, gli oggetti più lontani. Ma grazie alle misurazioni delle lunghezze d’onda sia ottiche che nel vicino infrarosso, la DECam è riuscita a risolvere questo problema, mostrandoci oggetti con dettagli mai visti prima.

Il team di ricerca ha anche utilizzato una sofisticata tecnica di elaborazione dei dati per fare una stima di come dovrebbe apparire lo sfondo di ciascuna stella. Questo ha permesso loro di completare una vista panoramica a 360 gradi del disco della nostra galassia e catturare stelle molto meno luminose rispetto a quelle osservate con i comuni telescopi.

I risultati, a detta degli astronomi, sono a dir poco fantastici e sono valsi i due anni di attesa per elaborare questa immagine. DECam, per chiudere, è stato costruito proprio per svolgere un’indagine sull’energia oscura, in modo da permetterci di comprendere meglio questa misteriosa forza che si pensa stia guidando l’espansione dell’universo.

Riferimenti: NOIRLab

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it