Perdetevi in una magnifico panorama a 360 gradi della Via Lattea ripresa presso la sede dell’Extremely Large Telescope. Ecco il video

Perdetevi nella magnifica Via Lattea, la nostra galassia, ripresa in 4k presso il Cerro Armazones (Cile), sotto uno dei cieli più scuri del mondo. Questo posto sarà la sede dell’Extremely Large Telescope (ELT), il telescopio più grande del mondo. Potrete zoomare e compiere un vero e proprio tour virtuale, buona visione.

Qualche info sulla nostra Galassia

Tutte le stelle della nostra Galassia orbitano attorno a un buco nero supermassiccio al centro della galassia, che è stimato essere quattro milioni di volte più massiccio del nostro Sole. Fortunatamente, è a una distanza di sicurezza dalla Terra, a circa 28.000 anni luce. La nostra galassia (diametro 100.000 anni luce) è una delle innumerevoli miliardi nell’universo, ciascuna con milioni, o più frequentemente miliardi, di stelle proprie. La Via Lattea si snoda lungo un’orbita galattica a una velocità media di circa 828.000 km/h. Il nostro sistema solare impiega circa 230 milioni di anni per compiere una rivoluzione attorno al centro galattico. La Via Lattea fa parte del Gruppo Locale, un “quartiere” di circa 10 milioni di anni luce, costituito da oltre 30 galassie che sono legate gravitazionalmente l’una all’altra. A parte la nostra galassia, la più grande di questo gruppo è Andromeda, che è in rotta con la Via Lattea (circa quattro miliardi di anni). La Via Lattea per i Greci rappresentava del latte perso da Era mentre allattava Ercole, che versandosi si sparse nel cielo. Ercole, infatti, era figlio di Zeus e della mortale Alcmena la quale, per paura di ritorsioni da parte della consorte del re degli dèi, lo abbandonò subito dopo la nascita. Qui l’articolo completo.

Credit immagine di copertina ESO/P. Horálek