Ecco un’incredibile foto del gigante dei pianeti del sistema solare elaborata dall’astrofotografo Andrew McCarthy combinando circa 600mila scatti.

Una foto di Giove può valere più di mille parole. Ma quando ci vogliono quasi 600mila scatti per arrivare ad avere l’immagine più nitida di sempre del gigante dei pianeti, beh, si rimane davvero a bocca aperta. Tante, infatti, le foto messe insieme dall’astrofotografo statunitense Andrew McCarthy, che sui suoi canali social ha pubblicato “lo scatto più nitido di Giove mai realizzato”. Potete guardare un po’ dei suoi lavori sulla sua pagina Instagram ufficiale, cliccando qui.

giove
La foto di Giove postata su Instagram da Andrew McCarthy. Credit: Andrew McCarthy/ https://www.instagram.com/cosmic_background/

La più nitida foto di Giove mai realizzata

Quella che vedete non è una sola foto, ma una combinazione di centinaia di migliaia di immagini. È stata elaborata utilizzando un telescopio da 11″ e una fotocamera che di solito si usa per fotografare il cielo profondo. McCarthy ha poi usato un software per mettere insieme più immagini scattate durante una sessione di fotografia nel cielo notturno.

“Vedere Giove è magnifico” ha detto ai microfoni di space.com. “Ho catturato circa 80 foto al secondo, mentre il pianeta passava velocemente davanti a me. In tutto ci sono volute circa due ore per fotografarlo” ha aggiunto. “Le condizioni meteo, tra l’altro, erano molto buone il 17 settembre: questo mi ha dato la possibilità di fotografare il pianeta più dettagliatamente del solito, il che è stato molto eccitante”.

In questi giorni Giove può facilmente essere visto ad occhio nudo nel cielo notturno. Si tratta del punto più vicino alla Terra raggiunto dal pianeta negli ultimi 59 anni e si troverà a circa 591 milioni di chilometri dalla Terra. Ecco i migliori telescopi per osservare Giove e gli altri pianeti comodamente da casa. Restate aggiornati su Passione Astronomia per non perdervi tutte le news e i nostri consigli sullo spazio e l’universo.

Riferimenti: Space.com

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it