Questa notte la sonda DART raggiungerà l’asteroide Dimorphos per tentare di deviare la sua orbita.

Stanotte alle ore 1:14 italiane la sonda DART raggiungerà il suo obiettivo Dimorphos dopo 10 mesi di volo. DART è la prima missione dedicata allo studio e alla dimostrazione di un metodo di deflessione di un asteroide modificando il suo movimento nello spazio attraverso l’impatto cinetico. Per riuscire nell’intento, la sonda DART verrà fatta deliberatamente collidere con un asteroide bersaglio, che non rappresenta una minaccia per la Terra, al fine di modificarne la velocità e il percorso.

L’impatto con Dimorphos

DART colpirà l’asteroide Dimorphos, un oggetto che fa parte di un sistema binario insieme a Dydimos, l’asteroide più grande dei due. L’impatto avverrà a una velocità di circa 6,6 Km/s. Dimorphos dovrebbe quindi cambiare la sua orbita a causa dell’impatto cinetico ricevuto e l’evento sarà ripresa, mappata e analizzato dal piccolo satellite LICIACube realizzato interamente dall’azienda italiana Argotec.

Il live stream della NASA dedicato alla missione DART. Credit: NASA

Sarà possibile seguire la diretta NASA su Youtube (vedi riquadro superiore), con un lieve ritardo rispetto agli eventi reali a causa dei tempi necessari ai dati di tramissione per raggiungere la Terra.