L’animazione di un astronomo mostra fino a che punto una persona potrebbe lanciare una palla da baseball su altri pianeti.

Immagina di lanciare una palla da baseball. Non è leggerissima, è vero, ma qui sulla Terra, per noi esseri umani, può sembrare un gioco da ragazzi. Ora immagina di lanciare la stessa palla sulla Luna. Ecco, per farvi un’idea: se lanciaste quella palla dalla Luna, potreste addirittura raggiungere l’altezza della Torre di Pisa (57 metri).

Advertisement
Banner Plus

Un lancio su ogni pianeta

Ok, ora immagina di essere su Saturno. Un po’ difficile, vero? D’altronde nessuno è mai stato lì. Per fortuna, però, ci ha pensato l’astronomo James O’Donoghue a realizzare un video in cui ci mostra come sarebbe se lanciassimo una palla da baseball su ogni pianeta. Nel video, che potete guardare qui sopra, si immagina una palla lanciata alla velocità massima da una persona adulta. Da lì, la gravità determina quanto lontano va la palla. La gravità di un pianeta deriva dalla sua massa (oggetti più massicci hanno anche una gravità più forte), ma anche la densità gioca un ruolo fondamentale.

Saturno, ad esempio, ha 95 volte la massa della Terra, ma è il pianeta meno denso dell’intero sistema solare. Motivo per cui, quando sei nei pressi di Saturno la forza di gravità che ti trascina al suo interno è in realtà più debole che sulla Terra. Ecco perché lanciare una palla su Saturno non comporta niente di speciale. Il lancio davvero notevole avviene invece su Plutone. Il pianeta nano ha una gravità così debole che la tua palla da baseball potrebbe perfino superare la Grande Piramide di Giza alta 146 metri. Nel video, tra l’altro, viene anche mostrato il tempo di lancio e su Plutone ci vorrebbero ben 47 secondi per compierlo.

Riferimenti: Business Insider

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!