Si chiama Lorenzo Sassaro ed è un ragazzo di Vicenza. A soli 16 anni ha scoperto una stella variabile che si trova nella costellazione della Carena.

Una scoperta da record, letteralmente. Solo che a farla è stato un ragazzo di 16 anni della provincia di Vicenza. Lui si chiama Lorenzo Sassaro e frequenta il Liceo “Gian Giorgio Trissino” di Valdagno (VI): grazie all’attività di osservazione e ricerca astronomica presso l’Osservatorio di Marana di Crespadoro, ha scoperto una nuova stella variabile chiamata MarSEC2_V2.

Lorenzo Sassaro. Credit: Uai.it

Come ha fatto Lorenzo Sassaro a scoprire una nuova stella

Districandosi fra gli impegni di studio e la passione per l’astronomia, Sassaro ha iniziato a osservare il cielo notturno e in particolare gli oggetti celesti dell’emisfero australe. In particolare il 16enne si è concentrato sulla nebulosa Carena, una zona di grande interesse astronomico e che di recente è stata anche fotografata dal telescopio spaziale James Webb.

La stella variabile scoperta da Sassaro si trova a 1480 anni luce dalla Terra, ha una temperatura di 10.800 gradi Celsius e la sua luminosità varia ogni giorno e mezzo. Questi dati hanno portato il giovane ricercatore (forse il più giovane della storia delle stelle variabili) a intuire che si trattasse in realtà di una coppia di stelle che interagiscono fra loro.

La scoperta è stata poi posta al vaglio dell’ente internazionale per le stelle variabili (il VSX americano), che dopo alcune revisioni, l’ha approvata. La stella scoperta da Lorenzo si chiama MarSEC2_V2 e si tratta senza dubbio di una notizia che dà adito allo studio, alla passione e all’approfondimento di un ragazzo di 16 anni desideroso di dare il suo contributo all’astronomia.

Complimenti, Lorenzo!