In una nuova immagine a campo profondo, il telescopio spaziale James Webb mostra come si assemblano le galassie. Il risultato è davvero incredibile.

Il telescopio spaziale James Webb continua a stupire, stavolta con un’immagine che mostra galassie mai viste prima in un’area del cielo nota come Polo Nord dell’Eclittica. È una delle poche foto medio-profonde e ad ampio campo del cosmo. Mostra migliaia di galassie a varie distanze, che si estendono fino ai confini più remoti dell’universo.

james webb
La nuova incredibile foto del James Webb. Credit: NASA

Il programma PEARLS

Come al solito dobbiamo ringraziare la mitica NIRCam (Near-Infrared Camera) montata sul telescopio spaziale James Webb. Lo strumento ha coperto una porzione di cielo che misura il 2% dell’area coperta dalla Luna piena, tanto per farvi un esempio. L’immagine è stata elaborata utilizzando otto diversi colori di luce nel vicino infrarosso, aumentati con tre colori di luce ultravioletta e visibile dal buon vecchio telescopio Hubble.

Quando si parla di medio-profondo ci si riferisce ad oggetti un miliardo di volte più deboli di quelli che vediamo a occhio nudo. Il programma PEARLS della NASA si sta concentrando sull’effetto lente gravitazionale degli oggetti sullo sfondo di grandi ammassi galattici. Tali ammassi sono così massicci da deformare lo spazio-tempo, amplificando la luce degli oggetti che si trovano dietro di loro. Continuate a seguirci su “Passione Astronomia” per rimanere sempre aggiornati su tutte le news che riguardano la missione.

Riferimenti: Space.com