In una nuova immagine a campo profondo, il telescopio spaziale James Webb mostra come si assemblano le galassie. Il risultato è davvero incredibile.

Il telescopio spaziale James Webb continua a stupire, stavolta con un’immagine che mostra galassie mai viste prima in un’area del cielo nota come Polo Nord dell’Eclittica. È una delle poche foto medio-profonde e ad ampio campo del cosmo. Mostra migliaia di galassie a varie distanze, che si estendono fino ai confini più remoti dell’universo.

james webb
La nuova incredibile foto del James Webb. Credit: NASA

Il programma PEARLS

Come al solito dobbiamo ringraziare la mitica NIRCam (Near-Infrared Camera) montata sul telescopio spaziale James Webb. Lo strumento ha coperto una porzione di cielo che misura il 2% dell’area coperta dalla Luna piena, tanto per farvi un esempio. L’immagine è stata elaborata utilizzando otto diversi colori di luce nel vicino infrarosso, aumentati con tre colori di luce ultravioletta e visibile dal buon vecchio telescopio Hubble.

Quando si parla di medio-profondo ci si riferisce ad oggetti un miliardo di volte più deboli di quelli che vediamo a occhio nudo. Il programma PEARLS della NASA si sta concentrando sull’effetto lente gravitazionale degli oggetti sullo sfondo di grandi ammassi galattici. Tali ammassi sono così massicci da deformare lo spazio-tempo, amplificando la luce degli oggetti che si trovano dietro di loro. Continuate a seguirci su “Passione Astronomia” per rimanere sempre aggiornati su tutte le news che riguardano la missione.

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it