Nella giornata di ieri sono stati rilasciati alcuni dettagli dalla società Rocket Lab che fanno riferimento a quella che dovrebbe essere la prima missione privata verso Venere.

Per chi non avesse dimestichezza con le società private, Rocket Lab è una delle tante. Con sede negli Stati Uniti, è attiva nel settore da più di un decennio e ha giù un po’ di missioni alle spalle, principalmente nel settore satellitare. Questo invece sembra essere un passo molto più importante che mira ad avere molti più costi, e sicuramente anche un grande sfarzo a livello inernazionale. Come è infatti possibile leggere all’interno del comunicato ufficiale, la missione sembra avere già una data e pare che sia il prossimo Maggio 2023.

rocket lab venere

Per questa data quindi dovremmo aspettarci una nuova sonda che verrà lanciata verso uno dei pianeti più discussi negli ultmi tempi. Nello specifico all’interno del carico che verrà spedito verso Venere, sarà presenta anche un Nefelometro ad Autofluorescenza. Quest’ultimo strumento permetterà di individuare determinate particelle presenti all’interno dell’atmosfera del pianeta. Parlando invece della sonda in se, Rocket Lab ha studiato con cura ogni singolo aspetto della stessa, andando a creare un “corpo” fatto ad-hoc per l’atmosfera super corrosiva e pericolosa di Venere.

Questa missione sembra promettente, come è promettente anche tutto il moto di aziende private che stanno spingendo verso la “conquista” di nuove scoperte nello spazio. Rocket Lab sembra comunque aver studiato in ogni singolo dettaglio la situazione, non ci resta altro che attendere ancora qualche mese per capire come il tutto prenderà forma.

Inoltre il prossimo 29 Agosto sarà una giornata altrettanto importante, per tutta l’umanità. Prenderà il via in maniera ufficiale, il programma Artemis con il lancio di Artemis 1. Il programma che mira a riportare l’uomo sulla Luna entro tempi brevissimi.

Fonte: MDPI

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it