Il 20 luglio Saturno sarà in opposizione dunque nelle migliori condizioni di osservabilità. Un’occasione per ammirare la sua bellezza. Ecco la guida

Luglio è il mese dei giganti gassosi: dopo la notte di Giove, arriva la notte di Saturno. Il “Signore degli Anelli” si troverà in opposizione, sarà cioè opposto al Sole rispetto alla Terra, il 20 luglio. Questo significa che sarà visibile l’intera notte sorgendo ad est poco dopo il tramonto del Sole. Giove sorgerà in anticipo ma saranno molto vicini nel cielo (in realtà sono separati da circa 500 milioni di chilometri). Ovviamente i due pianeti saranno ben visibili per l’intero mese corrente. Marte invece si leverà alle 00:15 circa: il pianeta rosso raggiungerà le migliori condizioni di osservabilità dalla Terra nel mese di ottobre. Senza dimenticare la visibilità della cometa NEOWISE (ecco la guida per individuarla).

Saturno e Giove
Saturno e Giove il 20 luglio. Credit: Stellarium

Come e quando osservare il pianeta

Come detto, la sera del 20 luglio, Saturno raggiungerà il suo massimo splendore. Sorgerà alle 21:00 circa ad est preceduto da Giove (l’orario preciso dipende dall’avere l’orizzonte libero da ostacoli). Entrambi i pianeti saranno visibili ad occhio nudo: ovviamente un piccolo telescopio potrebbe già farvi apprezzare gli anelli o i quattro satelliti galileiani di Giove.

Saturno
Saturno ripreso dalla sonda Cassini. Credit: NASA

Gli eventi non finiscono qua

La cometa NEOWISE incanta i nostri cieli mentre verso fine mese migliorano le condizioni di visibilità del piccolo Mercurio. Il pianeta più piccolo del sistema solare e Venere daranno spettacolo all’alba prima del sorgere del Sole. Mentre si avvicinano le meteore Perseidi (in arrivo la guida). Buone osservazioni e cieli sereni.

Celestron AstroMaster 130EQ, un ottimo primo telescopio.
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione