La nuova ricerca ha rivelato che Marte ha un nucleo liquido ricco di zolfo e ossigeno grazie allo studio per la prima volta delle onde sismiche. I dettagli

Gli scienziati hanno osservato per la prima volta le onde sismiche che attraversano il nucleo di Marte e hanno confermato le previsioni del modello sulla composizione del nucleo. Un gruppo di ricerca internazionale, che comprendeva sismologi dell’Università del Maryland, ha utilizzato i dati sismici acquisiti dal lander InSight della NASA per misurare direttamente le proprietà del nucleo di Marte, trovando un nucleo di lega di ferro completamente liquido con alte percentuali di zolfo e ossigeno. Queste scoperte rivelano nuove prove su come si è formato Marte e differenze geologiche tra la Terra e Marte che potrebbero in definitiva svolgere un ruolo nel sostenere l’abitabilità planetaria.

Rappresentazione artistica della struttura interna di Marte
Rappresentazione artistica della struttura interna di Marte. Credit: IPGP/David Ducros

Come si è giunti a questa scoperta

Per determinare queste differenze, il team ha monitorato la progressione di due eventi sismici distanti su Marte, uno causato da un terremoto e l’altro da un forte impatto, e ha rilevato onde che hanno attraversato il nucleo del pianeta. Confrontando il tempo impiegato da quelle onde per attraversare Marte rispetto alle onde che sono rimaste nel mantello, e combinando queste informazioni con altre misurazioni sismiche e geofisiche, il team ha stimato la densità e la compressibilità del materiale attraversato dalle onde. I risultati dei ricercatori hanno indicato che molto probabilmente Marte ha un nucleo completamente liquido, a differenza della combinazione terrestre di un nucleo esterno liquido e di un nucleo interno solido.

Inoltre, il team ha dedotto dettagli sulla composizione chimica del nucleo, come la quantità sorprendentemente grande di elementi leggeri (elementi con un basso numero atomico) vale a dire zolfo e ossigeno presenti nello strato più interno di Marte. Le scoperte del team hanno suggerito che un quinto del peso del nucleo è costituito da questi elementi. Questa percentuale elevata differisce nettamente dalla proporzione di peso relativamente minore degli elementi leggeri nel nucleo terrestre, indicando che il nucleo di Marte è molto meno denso e più comprimibile del nucleo terrestre, una differenza che indica diverse condizioni di formazione per i due pianeti.

Il sismometro di Insight su Marte
Il sismometro di Insight su Marte. Credit: NASA/JPL

Sebbene Marte non abbia attualmente un campo magnetico, gli scienziati ipotizzano che una volta ci fosse una schermatura magnetica simile al campo generato dal nucleo terrestre a causa di tracce di magnetismo persistenti nella crosta di Marte. Le condizioni all’interno giocano un ruolo chiave in questa evoluzione, così come gli impatti violenti, secondo i ricercatori. Le scoperte del team hanno infine confermato l’accuratezza delle attuali stime di modellazione che mirano a svelare gli strati nascosti sotto la superficie di un pianeta. Ricerche come questa stanno anche aprendo la strada a future spedizioni orientate alla geofisica verso altri corpi celesti, inclusi pianeti come Venere e Mercurio.

Fonte: EurekAlert