La missione HAKUTO-R 1 di ispace doveva portare un lander sulla Luna ma a pochi metri dalla superficie della Luna ogni comunizione è stata persa

La missione HAKUTO-R 1 di ispace doveva portare un lander sulla Luna ma a pochi metri dalla superficie della Luna ogni comunicazione è stata persa. In quel momento la telemetria segnava 4 km/h e pochi metri al suolo. Le ipotesi sono tante: guasto? Schianto del lander? Rimbalzo sulla superficie lunare? Attualmente non si hanno notizie. Vi aggiorneremo il prima possibile.

Luna
Il lander sulla Luna (rappresentazione artistica). Credit: ispace

Qualche info su lander e rover

L’ispace Series 1 Lunar Lander è alto circa 2,3 metri su quattro piedi di atterraggio. La massa a secco è di 340 kg, la massa completamente alimentata con carichi utili è di circa 1000 kg. Il corpo principale è un prisma ottagonale, alto 1,64 metri e largo circa 1,6 metri nel suo diametro massimo. Ha un propulsore di atterraggio principale e sei propulsori di assistenza. La potenza di picco di 350 W è fornita da pannelli solari montati sul corpo che caricano una batteria agli ioni di litio. Le comunicazioni (uplink e downlink) avvengono tramite banda X. È in grado di trasportare 30 kg di carico utile sulla superficie lunare in compartimenti protetti.

Rashid è un rover lunare degli Emirati Arabi Uniti (UAE). Ha una massa di circa 10 kg. La sua operatività è prevista per circa 14 giorni terrestri e sarà utilizzato per studiare le proprietà del suolo lunare, la geologia della Luna, il movimento della polvere e l’ambiente del plasma superficiale. Il Japanese Lunar Excursion Vehicle, o Transformable Lunar Robot, è una piccola sfera di 8 cm di diametro con una massa di circa 0,25 kg che si aprirà assumendo una forma cilindrica, sostanzialmente un asse con due ruote emisferiche, e trasporterà telecamere per le osservazioni di superficie.

Fonte: NASA

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.