L’asteroide denominato 2006 HV5 sorvolerà la Terra a circa sei volte la distanza dalla Luna (2,2 milioni di chilometri). I dettagli

Domattina, l’asteroide 2006 HV5 sorvolerà la Terra a circa sei volte la distanza dalla Luna (2,2 milioni di chilometri). L’asteroide, che si stima abbia un diametro di circa 320 metri, viaggia a circa 61.000 chilometri all’ora. La particolarità è che 2006 HV5 passerà dalla Terra sul lato del giorno. Ciò significa che rimarrà nascosto nel bagliore del nostro Sole per gran parte del tempo e difficile da osservare, nonostante le sue grandi dimensioni. Ma, fortunatamente, l’asteroide è già stato ben studiato. Conosciamo bene la sua orbita e sappiamo che non è una minaccia per la Terra. 2006 HV5 è uno degli oltre 31.000 oggetti vicini alla Terra [NEO] che sono stati identificati finora, con molti altri che si ritiene siano in attesa di essere scoperti nell’oscurità dello spazio.

Asteroide
Rappresentazione artistica dell’asteroide

Qualsiasi asteroide che viaggi entro 48 milioni di chilometri dall’orbita terrestre è classificato come NEO e la NASA li classifica come “oggetti potenzialmente pericolosi” se si trovano entro 7,4 milioni di chilometri dall’orbita terrestre e hanno un diametro superiore a 140 metri. Finora, circa 2.300 asteroidi sono stati aggiunti all’elenco dei “potenzialmente pericolosi”, e sebbene nessuno di essi comporti un disastro imminente, c’è sempre il rischio che le loro orbite attuali possano essere perturbate, mandandoli in rotta di collisione con il nostro pianeta. Fortunatamente, la recente missione DART della NASA ha dimostrato che l’umanità ha le potenzialità per deviare l’orbita di un asteroide.

Fonte: ESA, mirror.co.uk