π – Terra è un esopianeta con le stesse dimensioni e roccioso come la Terra. Ha una rivoluzione di 3,14 giorni proprio come la costante matematica

Di dimensioni simili alla Terra, questo esopianeta si trova a circa 186 anni luce da noi. La cosa incredibile che compie una rivoluzione intorno alla propria stella in 3,14 giorni. Il suo nome ufficiale è K2-315b, ma è stato soprannominato”π – Terra” (pi greco Terra) e orbita intorno ad una nana rossa.

π Earth
Rappresentazione artistica di π Earth.
Credit: NASA Ames / JPL-Caltech / T. Pyle, Christine Daniloff, MIT

Le osservazione di Kepler

La presenza dell’esopianeta era stata supposta grazie al Kepler Space Telescope con il metodo del transito (piccolissimi cali di luminosità della stella causati dal transito del pianeta).

Kepler
Il telescopio spaziale Kepler. Credit: NASA

Conferme da SPECULOOS

SPECULOOS (Search for Planets EClipsing ULtra-cOOl Stars) ha date altre conferme osservando tre cali di luminosità ottenendo lo spettro della stella., Search for Planets EClipsing ULtra-cOOl Stars si compone di tanti telescopi a caccia di esopianeti intorno a nane rosse.

SPECULOOS
I quattro telescopi dell’osservatorio SPECULOOS. Credit: ESO

I cali coincidevano con la periodicità osservata dal Telescopio spaziale Kepler: 3,14 giorni registrati da Kepler tre anni fa. L’analisi dello spettro ha confermato che circa il 95 percento delle dimensioni della Terra (probabilmente roccioso).

Metodo del transito
Transito di un pianeta sulla sua stella. In basso il grafico della curva di luce.
Credit: Henrykus

Inospitale alla vita

Sappiamo che K2-315b è roccioso ma è estremamente caldo con temperature stimate oltre i 170 gradi Celsius. Insomma la caccia ad altri esopianeti continua.