Scopriamo insieme LSST (Legacy Survey of Space and Time), la survey astronomica da terra forse piu` attesa in assoluto tra quelle del prossimo decennio

Operata dal Vera Rubin Observatory, situato sulla sommita’ del Cerro Pachón in Cile, verso la fine del 2022 avra’ inizio una scansione dell’intero cielo che credetemi… rivoluzionera’ la nostra compresione dell’Universo. Poco piu’ di 12 mesi all’inzio dello spettacolo. Stiamo parlando di LSST, Legacy Survey of Space and Time.

Wide, Fast and Deep

• WIDE, largo: Con un telescopio da 8.4 m di diametro accoppiato a una fotocamera da 3.2 gigapixel, ogni immagine del Vera Rubin Observatory coprirà un’area pari a circa 40 volte la dimensione della luna piena.
  • FAST, veloce: Il campo largo di ripresa, permettera’ al Vera Rubin Observatory di fotografare l’intero emisfero australe in appena 3 notti per 10 anni!
  • DEEP, profondo: Grazie al grande diametro dello specchio principale, il Vera Rubin Observatory sara’ in grado di raggiungere la 24esima magnitudine con una singola posa di 10 secondi.

Cosa ci regalera’ tutto questo in 10 anni? Cosiderate che nell’intera storia dell’astronomia sono state scoperte qualche migliaio di supernovae. LSST ne scoprira’ piu’ di 10 milioni, operando un semplice paragone tra le moltissime immagini a grande campo e profondita’ della stessa zona di cielo, grazie alle quali scovera’ quasi ogni singola nuova luce.

Ma non solo…

… aspettiamoci anche l’osservazione di oltre 20 miliardi di galassie, 17 miliardi di stelle, 6 miioni di orbite di corpi nel Sistema Solare e in media circa 10 milioni di “allerte” ogni notte.

Godetevi questo filmato, che vi presenta come e’ fatto il Vera Rubin Observatory, paragonandone le dimensioni dei componenti a una persona di statura media e dando una prima idea delle sue enormi potenzialita’.

Credits: lsst.org

Immagine di copertina, article cover picture: credits Wil O’Mullane, 2019-09-11.